La "spazzolattura" delle scarpe STIVALETTO PISA

La produzione di una scarpa artigianale Galieti è un processo che richiede maestria e attenzione ai dettagli. Inizia con la selezione del cuoio di alta qualità, che viene attentamente tagliato secondo i modelli delle diverse parti della scarpa.

Le varie parti del cuoio vengono quindi assemblate con cura, utilizzando tecniche di cucitura a mano o con macchine specializzate per garantire resistenza e durata. Una volta montate, le scarpe vengono levigate per eliminare eventuali irregolarità e preparare la superficie per la finitura.

La fase cruciale è l'applicazione della finitura. Uno strato di colore base o lucido viene applicato sulla superficie della scarpa. Inizia qui il processo di spazzolatura: vengono utilizzati diversi pennelli e spazzole di varie durezze per applicare strati successivi di cera o altre finiture sulla scarpa. Questo viene eseguito con movimenti vigorosi e precisi per ottenere una finitura lucida e uniforme. Talvolta, possono essere necessarie diverse passate di spazzolatura e lucidatura per raggiungere il risultato desiderato.

Dopo la spazzolatura, segue la fase di rifinitura, in cui vengono esaminati attentamente i dettagli della scarpa. Eventuali imperfezioni vengono corrette e vengono eseguite le ultime rifiniture, come l'aggiunta di lacci e la pulizia delle cuciture.

Ogni scarpa viene sottoposta a un severo controllo qualità per garantire che rispetti gli standard più elevati. Una volta superato il controllo, le scarpe vengono imballate con cura nella ormai inconfondibile scatola arancio Galieti per proteggerle durante il trasporto e la vendita.

Nel video che segue vi mostriamo come le nostre scarpe "STIVALETTO PISA" vengono lavorate: